Bin Laden morto, spunta nuova foto: ancora un falso?

TopNotizie.it 3 maggio 2011 0

Dopo il giallo della foto di Bin Laden cadavere, diffusa subito dopo la notizia, comunicata per bocca dello stesso presidente degli Stati Uniti, relativa alla sua morte, compare ora un’altra presunta foto del leader di Al Qaida ucciso in Pakistan nel corso di un’operazione durata circa 40 minuti e messa in atto dai Marines americani.

Nel caso della prima fotografia, messa in circolazione e diffusasi a macchia d’olio sul web, era stata poi subito diffusa la voce relativa all’evidente bufala dell’immagine stessa, andando così a togliere quasi subito ogni dubbio. Dopo essere state le prime a diffonderla, quindi, le reti televisive pachistane, rendendosi conto della non veridicità dell’immagine, sono poi corse ai ripari ritirandola successivamente. A rendersene per primo conto, è stato il sito web pacifista, PeaceReport, che aveva così commentato: “Si tratta di una immagine evidentemente elaborata con un programma di editing di immagini, ripresa dal sito ‘unconfirmedsources’. Il nome del file, peraltro, 20060923-torturedosama.jpg dovrebbe bastare a chiarire l’equivoco: si tratta di una foto del 23 settembre 2006 il cui nome è ‘osama torturato'”.

Oggi, dunque, come dicevamo ad inizio articolo, è stata messa in circolazione una nuova foto di Bin Laden morto ed al momento sta facendo ovviamente, anche in questo caso, il giro del web. L’immagine, ritrarrebbe il capo del terrorismo internazionale pochi attimi dopo il raid delle forze americane. Si tratta di una nuova bufala? Difficile giudicarne, al momento, la veridicità.

E.L.





CONDIVIDI!

-:428

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing