Maturità 2011: ecco le tracce

Ha preso il via oggi l’esame di maturità per mezzo milione di studenti italiani, tra le polemiche e le proteste. Questa mattina, con l’inizio degli esami di Stato, sono stati chiamati a realizzare la prima prova scritta di italiano 495.771 candidati, tra cui 470.860 interni e 24.911 privatisti e 49 ottisti, mentre per domani li attenderà la seconda prova, sempre scritta, in base all’argomento relativo all’indirizzo dell’istituto scolastico frequentato.

Sul web, circolano già quelle che sono state le tracce già consegnate agli studenti da pochi minuti. Si tratterebbe di un tema di letteratura su Giovanni Pascoli, nonostante su siti specializzati come Scuolazoo.it e sul forum di Studenti.it si parla di Giuseppe Ungaretti. Per la traccia socio-economica, si parla de I giovani e la solidarietà, in riferimento al libro di Don Bosco e all’art. 3 della Costituzione. Il crollo dei regimi dittatoriali sarebbe invece il tema per l’ambito storico-politico, con materiale tratto dal testo “La Rivoluzione dei gelsomini – Tahar Ben Jelloun”, mentre per l’ambito scientifico-tecniologico, Le energie che cambiano il mondo.

Tuttavia, queste tracce non sono state finora, chiaramente confermate del tutto. Si tratta solo di una bufala? Lo scopriremo tra poche ore.

M.V.

Emanuela Longo Autore

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing