Maturità 2011, le tracce: Ungaretti, alimentazione, Fermi e Andy Warhol

Avevamo già anticipato le tracce di italiano della prima prova dell’esame di Maturità 2011 che vede impegnati, da questa mattina, mezzo milione di studenti italiani. Dopo i primi rumors, ecco che giungono le tracce corrette della prima prova dell’esame di stato.

Una poesia di Ungaretti, “Lucca”, per quanto riguarda l’analisi del testo. Relativamente al saggio breve, “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo, mentre in merito al tema socio-economico, una traccia legata all’alimentazione, con la traccia: “Siamo quello che mangiamo?”. Il tema scientifico, verte invece su Enrico Fermi, mentre per l’ambito storico “Destra e sinistra”, sulla base di alcuni autori celebri che ne analizzano le rispettive caratteristiche.

Il tema storico verte su una frase di Hobsbawm e viene chiesto agli studenti di analizzare gli anni ’70. Infine, “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, frase di Andy Warhol dalla quale partire per formulare un tema relativo al valore della fama effimera nella società di oggi.

M.V.

Emanuela Longo Autore

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing