Maturità 2011, oggi la seconda prova. Smentita la bufala sulla versione di latino

Dopo la prima prova di italiano di ieri in cui si sono cimentati i quasi 500mila studenti nostrani, alle prese con l’esame di maturità, oggi sarà la volta del secondo scritto relativo alle materie di indirizzo di ciascun istituto frequentato. Ricordiamo che le materie assegnate saranno le seguenti: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all’artistico.

Per quanto riguarda invece i vari istituti tecnici, la seconda prova prevista, sempre in riferimento alle materie di indirizzo, verrà affrontata da un punto di vista tecnico-pratico-laboratoriale, con la possibilità, quindi, eventualmente di utilizzare anche i laboratori dell’istituto.

Dopo qualche bufala di ieri, per i temi di italiano, anche per la seconda prova i rumors fasulli erano dietro l’angolo. Sarebbe infatti apparsa la traccia relativa ad una ipotetica versione di latino, stampata su carta intestata del ministero, sul sito Scuolazoo, ma si trattava solo di una bufala appunto, intorno alla quale ora sta indagando la polizia postale di Milano. A dare conferma della falsità della traccia, è stato lo stesso Ministero, tramite una nota ufficiale, nella quale si legge: “Si tratta di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento”.

M.V.

Emanuela Longo Autore

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing