Amici, Raffaele Tizzano da ballerino ad autore e conduttore al timone di Summer in music

Il ballerino Raffaele Tizzano ha preso parte alla quinta edizione del talent show, “Amici”. A distanza di anni, Raffaele è diventato anche conduttore. Conduce, infatti, un programma, “Summer in music” in onda su Canale Italia Musica ogni sabato dalle 14:10 alle 15:10. “Un programma di cui non sono solo conduttore, ma anche autore” – afferma Raffaele a “Personaggi” – “Ho scritto il format e dopo averlo depositato in SIAE ho bussato alla porta del direttore della rete. Diciamo che gli ho proprio rotto le scatole perché credevo nella forza del progetto. Non mi sono improvvisato come fanno in molti oggi, ma ho studiato seriamente alla scuola di Stefano Jurgens per capire come funzionasse tutto il meccanismo televisivo. Non solo la conduzione, ma anche la realizzazione di un format”.

L’ex ballerino racconta in cosa consiste questo programma musicale. “E’ un programma pensato per un pubblico giovane e per gli amanti della buona musica. Finora ha riscosso molti consensi. E’ itinerante: in ogni puntata siamo in un posto diverso dell’Italia. Sono partito da Milano, poi sono stato in Sardegna, ora nella splendida costa laziale. E durante ogni puntata, oltre a scoprire posti suggestivi della nostra penisola, le discoteche alla moda e i luoghi cult, non mancano i video musicali del momento e la classifica di gradimento della settimana. Il tutto condito da freschezza, divertimento, ironia e dinamicità”. Inoltre, c’è una parte dedicata ad un’intervista con un ospite vip. “L’intervista col personaggio famoso è uno dei momenti che mi piace di più. Ho voluto iniziare con Maura Paparo che era stata la mia insegnante di hip hop ai tempi di Amici. E’ stato molto emozionante perché l’avevo sempre vista nel suo ruolo istituzionale. Anche lei si è commossa. Sempre  proveniente da Amici ho intervistato Alice Bellagamba, la ballerina dell’ottava edizione che si è fatta notare nella fiction Non smettere di sognare su Canale5. Poi mi sono divertito molto con gli Studio 3, un gruppo amatissimo dai giovani”.

Dopo la fine dell’estate, ha nuovi progetti. “Tornerò a Milano dove ormai sono fisso da qualche anno e da ottobre ripartirà il mio programma radiofonico Music and Words. Ogni giorno sono per un’ora in diretta parlando degli argomenti più disparati. Dalla musica al gossip più spiccio. E’ un programma che conduco per il terzo anno consecutivo che mi sta dando molte soddisfazioni. Mi ascoltano non solo in Italia, ma anche in Svizzera. E poi qualsiasi cosa arriverà ben venga. Non dico di no a nulla. Tutte le esperienze servono per crescere”.

Sentimentalmente, Raffaele è single. “Mi piacerebbe molto innamorarmi, ma pare che l’unica donna che voglia stare al mio fianco sia la mia cagnolina Mimì”.

Luana Zotti Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing