E’ morto il disegnatore Jean Giraud “Moebius”

Jean Giraud, conosciuto meglio con lo pseudonimo di Moebius, disegnatore francese e sceneggiatore di fumetti, si è spento oggi all’età di 73 anni. La notizia, è stata diffusa da Radio Europe1 e confermata anche dalla moglie.

Nato a Nogent sur Marne, vicino la capitale francese, nel 1938, all’età di 18 anni aveva iniziato a cimentarsi nella sua prima striscia a fumetti per il magazine Far West. Proprio il tema western, rimase tra i suoi preferiti per tutti gli anni ’60, dando vita ad uno dei suoi personaggi più celebri, il tenente Blueberry.

Sono numerosi i premi ed i riconoscimenti collezionati dall’artista nel corso degli anni: nel 1985 l’allora ministro della Cultura francese, Jack Lang lo aveva incoronato col titolo di Miglior artista delle arti grafiche, mentre il presidente Francois Mitterrand lo aveva insignito dell’Ordine delle arti e delle lettere. Qualche anno dopo, le Poste transalpine realizzarono un francobollo a lui dedicato.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing