Maturità 2012, oggi la seconda prova scritta: ecco le tracce

Dopo l’attesa prima prova di italiano, che ieri ha visto impegnati quasi 500 mila studenti, di cui quasi 24 mila privatisti in occasione della Maturità 2012, questa mattina i candidati si sono sottoposti alla seconda prova scritta, differente a seconda dell’indirizzo di studi.

Relativamente ai licei classici, la versione di greco si basa su Aristotele. Il titolo della versione è: “Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura”. Già sul sito Studenti.it, ne è stata pubblicata la traduzione completa.

La seconda prova scritta del liceo Scientifico Tradizionale, si basa invece su quesiti di geometria analitica e un’applicazione del teorema di Lagrange. La traccia di francese è la seguente: “Rifletti sull’argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire vita migliore ai cittadini”.

La traccia di meccanica è invece: “Un albero per motore elettrico che deve trascinare una puleggia calettata ad un’estremità”, mentre per l’alberghiero, la traccia è basata sulla dieta: “Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolemia, iperglicemia, iperuricemia, stipsi o altro”.

Tutte le tracce saranno pubblicate in tarda mattinata sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing