Meteo, in arrivo l’Anticiclone africano: temperature oltre i 40 gradi

Per tutta la stagione estiva, quest’anno siamo stati abituati a conoscere sei diverse ondate di caldo ognuna classificata con un nome specifico. A partire da oggi, dovrebbe cominciare una nuova ondata di caldo intenso ed afa in seguito all’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che colpirà l’intera Penisola italiana e che toccherà le sue massime punte all’inizio della prossima settimana, in particolare nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 agosto.

Le temperature attese, oscilleranno tra i 32 ed i 40 gradi ma, a causa dell’elevato tasso di umidità, le temperature percepite potranno essere superiori, fino a sfiorare i 41-42 gradi e questa volta non solo nelle regioni meridionali ma anche al Nord. In base alle ultime previsioni meteo, il caldo intenso continuerà a tenerci compagnia almeno fino al 24-25 agosto.

Nell’ultima settimana del mese, tuttavia, è attesa la così detta “burrasca di fine agosto” che contribuirà a portare aria fresca dal Nord Europa in tutta Italia con l’attenuazione del gran caldo e maggiore instabilità.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing