Strage di Bologna, 2 agosto 1980. Cancellieri: “Crimine contro l’umanità”

TopNotizie.it 2 agosto 2012 0

Ricorrono oggi i 32 anni dalla strage alla stazione ferroviaria di Bologna nella quale persero la vita 85 persone causando il ferimento o la mutilazione di oltre 200. La città non vuole e non può dimenticare ciò che accadde quella tragica mattina del 2 agosto 1980 e a tal fine il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri ha voluto sottolineare: “Il ricordo della strage del due agosto non deve mai più essere un’occasione di divisioni ideologiche, lo dobbiamo alle vittime, ai familiari, alle nuove generazioni e anche a noi stessi”.

In merito alla tragedia che si è consumata presso la stazione ferroviaria di Bologna, la Cancellieri l’ha definita come un vero e proprio “crimine contro l’umanità, per il disprezzo delle vite umane, per la cieca ferocia e per l’efferatezza”; ha poi aggiunto: “ci sono molti interrogativi che rimangono senza risposta e di fronte a questi non ci può essere nessuna porta chiusa. Io sono con voi pronta a percorrere tutte le strade che possono portarci alla verità. C’è una verità giudiziaria, ci sono molti passi da fare per raggiungere una verità storica senza alcun pregiudizio”.

Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto inviare il suo messaggio all’Associazione dei familiari delle vittime: “Il tener vivo il ricordo delle vittime innocenti del terrorismo consente di trasmettere e condividere il senso della libertà e della democrazia, la volontà di contribuire alla tutela dei principi e dei diritti costituzionali”, sottolineando come occorra “ricostruire ogni sospetto”.

Il presidente dell’Associazione delle vittime della strage del 2 agosto, Paolo Bolognesi ha invece dichiarato, riferendosi a Monti: “Per la prima volta in 32 anni abbiamo sentito un presidente del Consiglio dire che l’unica ragion di Stato è la ricerca della verità. È il primo presidente del Consiglio che lo dice e dal ’47 ad oggi l’Italia ne ha avuti tanti, sia di fatti tristi, che di presidenti del Consiglio”.





CONDIVIDI!

-:819

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing