Forte scossa di terremoto in Costa Rica: magnitudo di 6.5

Una forte scossa di terremoto, ha colpito il Costa Rica, nel distretto di Hiojancha, alle ore 18:45 di ieri, 23 ottobre ora locale (le ore 2:45 di questa notte ora italiana). La scossa è stata di magnitudo 6.5 della scala Richter ad una profondità di 39,5 chilometri, stando alle informazioni fornite dal centro sismico americano (USGS), in base alle quali l’epicentro è stato individuato nella regione di Guanacaste, a soli 8 chilometri dalla città turistica di Nicoya.

In seguito al primo sisma, ne è stato poi registrato un altro di assestamento di magnitudo inferiore, 4.5. Il terremoto è stato distintamente avvertito da tutta la popolazione del posto, fino alla capitale San Jose. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni e/o vittime.

Lo scorso settembre, un altro terremoto di grande intensità (magnitudo di 7.6) aveva portato ad evacuazioni e panico diffuso, senza fortunatamente gravi danni. Secondo i sismologi, quello della passata notte potrebbe essere definito un’ulteriore scossa di assestamento del sisma dello scorso 5 settembre.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing