L’uragano Sandy ha travolto New York: vittime, danni, allagamenti e incendi

TopNotizie.it 30 ottobre 2012 0

Sandy, non si è fatto attendere, giungendo così come previsto su New York e sulla costa orientale degli Stati Uniti. Ora, il temuto uragano è stato declassato a tempesta post-tropicale, ma i danni che ha provocato non sono da sottovalutare. Intanto, quasi sei milioni di cittadini americani al momento si trovano senza elettricità. Buio pesto dalla 39esima strada a Lower Manhattan in seguito a quello che è stato definito il peggior black out della città dal 2003.

Relativamente alle vittime, al momento si parla di almeno 12 morti, tra cui tre bambini ed un morto in Canada: due persone sono rimaste uccise in New Jersey in seguito alla caduta di un albero sulla loro automobile; in West Virginia una donna di 48 anni è morta dopo essersi schiantata con la sua auto contro un camion a causa del fondo stradale scivoloso per la neve. Una vittima anche in Connecticut in seguito alla caduta di un albero mentre ad Atlantic City una persona è stata colta da attacco cardiaco mentre veniva evacuata. Una donna è stata fulminata da una scarica elettrica mentre camminava per strada, quando ha messo il piede in una pozzanghera; a Toronto, ancora una vittima colpita da un cartellone sradicato dai forti venti che soffiavano a 65 chilometri orari.

Ma non è tutto: all’interno di una centrale elettrica della Consolidated-Edison, la società che gestisce i servizi elettrici della città, nell’East Village, si è verificata un’esplosione, mentre alcuni incendi sono divampati nel quartiere di Queens. Stato d’allerta anche nel più vecchio impianto nucleare degli Stati Uniti, quello di Oyster Creek.

Chiusi gli aeroporti di New York La Guardia e JFK a causa degli allagamenti, così come la metropolitana di New York, per la quale potrebbero servire dalle 14 ore a una settimana per far tornare il servizio alla normalità.

L’Uragano Sandy potrebbe provocare danni tra i 10 e i 20 miliardi di dollari e costi tra i 5 e i 10 miliardi per le compagnie di assicurazione.





CONDIVIDI!

-:610

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing