Meteo, piogge e temporali nel fine settimana

Nonostante le temperature dell’ultima settimana non bassissime per il periodo autunnale che stiamo vivendo, e nonostante le belle giornate di sole delle ultime ore, nel fine settimana il meteo è destinato a cambiare bruscamente, portando nuovamente all’arrivo al Centronord di piogge e forti temporali, in seguito all’arrivo su tutta la penisola italiana di una nuova perturbazione.

Il sole degli ultimi giorni, dunque, lascerà a breve il posto alle piogge, che colpiranno in particolare le regioni del Nord Italia, toccando in particolare la Liguria ma anche la Lombardia. A partire dalla fine della giornata di domani, le piogge si intensificheranno poi in tutto il Nord, in particolare nel Nordest.

Tempo in prevalenza soleggiato con temperature in aumento al Sud, con massime in Sicilia di ben oltre i 25 gradi. La perturbazione numero 3 di Novembre, sarà caratterizzata dai venti di Scirocco che avranno due importanti conseguenze: l’aumento delle temperature al Sud ed in particolare in Sicilia ed aria umida nelle regioni del Nord, che andrà ad alimentare le forti piogge.

Nella giornata di domenica, piogge particolarmente forti su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. Non si esclude qualche temporale anche in Sardegna. Ancora bel tempo al Sud, con temperature sopra la norma stagionale.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing