Pierluigi Bersani a Ballarò, l’intervista: Berlusconi, Imu, tasse

TopNotizie.it 16 gennaio 2013 0

Ieri sera è andata in onda una nuova appassionante puntata all’insegna del talk show politico condotto su Raitre da Giovanni Floris, Ballarò, che ha visto come ogni settimana, nell’anteprima, la copertina satirica realizzata dal comico genovese Maurizio Crozza (per rivedere il video della copertina, rimandiamo a questo articolo). Ospite della puntata, che ha registrato un ascolto pari a 5 milioni 146 mila telespettatori con share del 17.46%, Pierluigi Bersani che ha risposto al padrone di casa nella prima delle interviste del programma ai candidati premier.

Su Berlusconi, in questa sede Bersani ha asserito: “E’ un contendente, è la destra dell’individualismo che vuole denigrare ogni funzione pubblica e dice sempre le stesse cose. La destra che non crede nel collettivo, nell’equità e pensa che la parola eguaglianza non sia una parola valida”. Ed ancora: “Berlusconi ha solo i capelli più di me, è evidente”.

Il leader del Pd ha poi spiegato la sua posizione sulla patrimoniale: “L’Imu è una patrimoniale, solo che non è abbastanza progressiva. Quello che vorrei fare è alzare l’esenzione per le situazioni più deboli. Prime case, che non siano la Reggia di Caserta, e per situazioni di reddito particolarmente deboli. L’idea è una detrazione da 500 euro”. Ha poi aggiunto: “Per recuperare l’entrata caricheremo di più i grandi patrimoni immobiliari. Sulle soglie si può discutere. Con un valore catastale, attenzione non quello di mercato, di 1,3 – 1,5 milioni di euro credo che indiscutibilmente si è in presenza di un grande patrimonio immobiliare. E’ necessario però evitare gradini bruschi. Non è che uno sotto di un euro non paga e chi è sopra la soglia di un euro  paga l’ira di Dio”.

E sull’eventuale riduzione delle tasse ha invece dichiarato: “Se teniamo la spesa sotto controllo ogni euro che recuperiamo dalla maggiore fedeltà fiscale può andare a riduzione delle tasse”.





CONDIVIDI!

-:781

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing