L’ultimo giorno di Papa Benedetto XVI: ecco dove andrà. Le dirette Tv

papaLa giornata odierna entrerà a tutti gli effetti nella storia: dalle ore 20:00, infatti, in base a quanto dichiarato dallo stesso Papa Ratzinger lo scorso 11 febbraio, quando ha annunciato al mondo interno le sue dimissioni, “la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante”. Questa mattina, prima di lasciare il Pontificato, Benedetto XVI, dopo aver incontrato tutti i cardinali presenti a Roma ha dichiarato: “Tra il Collegio cardinalizio, c’è anche il futuro Papa al quale già oggi prometto la mia incondizionata reverenza ed obbedienza”.

Il cardinale decano Angelo Sodano è stato l’ultimo a rivolgersi all’uscente pontefice: “Abbiamo cercato di accompagnarla nel suo cammino”. “Anche per me è stata una gioia camminare con voi in questi anni”, ha replicato Ratzinger rivolgendosi al Collegio cardinalizio. “La vostra vicinanza e il vostro consiglio mi sono stati di grande aiuto nel mio ministero”, ha aggiunto, ricordando come si sono alternati “momenti di luce radiosa e di nubi nel cielo”, ma il “lavoro è stato profondo e totale” e “abbiamo donato speranza”.

L’inedito rituale che vedrà protagonista per l’ultimo giorno Papa Ratzinger, si concluderà alle 16:40 di questo pomeriggio, ovvero quando il Papa abbandonerà il suo appartamenti privato per dirigersi, in elicottero, a Castel Gandolfo, presso gli edifici a lui destinati.

Il grande evento sarà ovviamente trasmesso in diretta tv. Sono tante le televisioni italiane che seguiranno in diretta il viaggio di Papa Ratzinger verso Castel Gandolfo, dove saluterà i fedeli per l’ultima volta prima di trasferirsi in clausura.

CLICCA QUI per scoprire su quali canali andranno in onda le dirette tv.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing