E’ morta Margaret Thatcher: lutto nel Regno Unito

Margaret Thatcher 1Lutto nel Regno Unito in seguito alla scomparsa di Margaret Thatcher nota come ‘la donna di ferro’ (Iron Lady), primo ministro dal 1979 al 1990. La Thatcher è scomparsa in seguito ad un ictus all’età di 87 anni. A darne notizia, il portavoce dell’ex premier e baronessa britannica Lord Bell tramite un comunicato che recita così: “È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la loro madre, la baronessa Thatcher, si è spenta in pace a seguito di un ictus questa mattina”. L’importanza nella storia britannica di Margaret Thatcher è dettata dal fatto di essere stata la prima donna a guidare il governo britannico come premier.

In un successivo comunicato di Buckingham Palace si apprende che, anche la Regina Elisabetta II ha appreso con estrema tristezza la scomparsa della Thatcher; come annunciato nel comunicato in oggetto, la sovrana invierà un messaggio privato di condoglianze alla famiglia. Il premier conservatore britannico David Cameron ha invece asserito, saputa la notizia: “È con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher”, aggiungendo: “Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico”.

Non è in programma un funerale di Stato in base alle stesse volontà dell’ex ministro scomparso. Stando alle notizie di Downing Street, la cerimonia funebre che si avrà sarà molto simile a quella che si è tenuta in occasione dei funerali della regina madre e di Lady Diana.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing