Meteo, la primavera pazza di questo 2013: freddo e neve in arrivo

previsioni_meteo_week-endQuesto 2013 ci ha regalato una primavera davvero pazza: ci avviamo verso la fine di maggio, eppure il tempo continua ad essere ancora incerto. Per le prossime ore, infatti, mentre sulle Alpi è attesa nuovamente la neve, al sud, in particolare a Palermo, si attende lo scirocco. L’Italia sembra quindi spaccata letteralmente in due e le conseguenze non sono indifferenti. Proprio a causa del forte scirocco infatti, questa mattina alle 8:30 un aereo della compagnia Easy Jet, da Malpensa e diretto nel capoluogo siciliano, è stato dirottato a Catania. In seguito al miglioramento delle condizioni meteo, il velivolo è pronto per fare ritorno nello scalo di Palermo.

Ma nelle prossime ore, sono in attesa nuove perturbazioni che colpiranno nello specifico la Sardegna ed il centro-sud, mentre al Nord le poche schiarite lasceranno presto spazio a temporali, in particolare sulle Alpi e in Piemonte. Il peggio è però atteso per sabato quando si avrà quasi certamente un nubifragio in Sardegna e temporali che dal centro si sposteranno verso il Sud del Paese.

Un calo consistente delle temperature è atteso nella notte tra mercoledì e giovedì, con l’arrivo di venti da nord e che andrà ad anticipare il peggioramento che si avrà poi nel fine settimana. Dal nord al sud, dunque, a partire da venerdì si avrà un’ondata di aria fredda in seguito al ciclone Ginevra che porterà a caratteristiche tipicamente autunnali e invernali sulle Alpi sabato mattina. Per domenica sono previste schiarite.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing