Arriva la Super Luna Rosa: tutti con gli occhi al cielo la notte del 23 giugno

super_luna_rosaUn evento spettacolare sta per verificarsi nella nostra volta celeste durante la notte compresa tra sabato 22 e domenica 23 giugno. Questo fine settimana tutti con gli occhi al cielo per ammirare la cosiddetta Super Luna, termine coniato dall’astrologo Richard Nolle nel 1979 e usato per indicare quando il nostro satellite si trova in perigeo, ossia nel punto più vicino alla Terra. Questo accade nel momento che l’orbita della luna è ellittica e il suo centro non corrisponde al centro della Terra.

Il fenomeno astrologico sarà visibile a partire dal momento del tramonto, quando il sole lascerà spazio alla luna che si mostrerà, in questa occasione, in tutta la sua grandezza e assumendo una colorazione sulle tonalità del rosa che regalerà ai nostri occhi un effetto altamente suggestivo. Quest’anno sarà a 356.991 chilometri rispetto ai normali 382.900 e il consiglio degli esperti è di osservarla durante le ore di alba e tramonto per vederla colorata di rosa, cioè quando i raggi solari riflessi percorrono un tratto più lungo in atmosfera.

La Super Luna è uno spettacolo appassionante, ma non raro poiché ricorre ciclicamente quasi ogni anno. Lo scorso è avvenuto tra la notte del 5 e 6 maggio 2012 e il satellite si trovava a 355.126 chilometri dal nostro Pianeta, una distanza che non raggiungeva da 18 anni. Per potere ammirare il prossimo, invece, si dovrà aspettare fino al 10 agosto 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing