E’ Morta Margherita Hack, aveva 91 anni

TopNotizie.it 29 giugno 2013 0

margherita-hackE’ morta oggi all’età 91 anni Margherita Hack, astrofisica e attivista italiana. È stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Oltre ad essere conosciuta per le sue attività scientifiche, la Hack era legata agli aspetti sociali e politici. Atea, non credeva assolutamente in nessuna forma di religione o evento sovrannaturale, ha sempre ritenuto che la laicità permettesse a chiunque di condurre una vita rispettosa verso il prossimo, verso la sua individualità e libertà.

Contraria ovviamente anche ad ogni tipo di superstizione dal 2002 è stata presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Si è candidata alle elezioni regionali del 2005, in Lombardia, nella lista del Partito dei Comunisti Italiani conquistando 5.634 voti nella città di Milano. Dopo la sua elezione ha ceduto il seggio a Bebo Storti.

Nell’ottobre 2012 ha affermato di appoggiare Nichi Vendola alle elezioni primarie del centrosinistra, mentre al ballottaggio, una volta rimasti Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi, si è schierata in favore del secondo.

Il 12 agosto 2010 Margherita Hack è stata premiata a Torre del Lago Puccini come Personaggio gay dell’anno per la sua attività a favore dei diritti civili e dell’approvazione giuridica delle coppie omosessuali. Durante quella occasione ha dichiarato: “Da parte di altri paesi è certamente un segno di civiltà. Noi invece siamo un paese arretrato, che non sa cos’è il rispetto della libertà. Il Vaticano è certamente un deterrente che influenza la classe politica, ma la politica non è libera e non ha il coraggio di reagire. E se non reagisce questo significa che è più bacchettona della Chiesa e non sa cos’è il rispetto della libertà altrui”.

La Hack ha sempre ritenuto l’eutanasia un diritto e nel 2011 ha sottoscritto il proprio testamento biologico.





CONDIVIDI!

-:3119

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing