Maturità 2013, le tracce: Magris, Pasolini, omicidi politici

TopNotizie.it 19 giugno 2013 0

maturitàLa Maturità 2013 ha preso ufficialmente il via: quasi 500 mila studenti italiani in questo momento sono impegnati alle prese con la prima prova di italiano e già sul web da diversi minuti sono comparse le tracce ufficiali. Nell’arco di mezz’ora, è stato lanciato e successivamente smentito l’approdo di Pirandello che si è così rivelata la grande bufala della Maturità di quest’anno; per quanto riguarda l’analisi del testo, infatti, il protagonista è Claudio Magris. Ma andiamo a vedere a seguire tutte le tracce della prima prova della Maturità 2013 (in aggiornamento).

Tipologia A Prima Prova – Analisi Del Testo: Un brano tratto da L’infinito viaggiare di Claudio Magris è la prima traccia della prova di italiano di maturità, proposta per l’analisi del testo. A rendere nota la notizia, il sito specializzato Skuola.net; inizialmente si era parlato di un testo di Luigi Pirandello. Il tema letterario (tipologia B) secondo il forum di Studenti.it: “affronta, invece, la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Montale e Canetti. Il tema storico (B) affronta l’argomento dei cosiddetti Brics, i Paesi emergenti con economie in rapida crescita. Il tema socio-economico (B) è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales.

L’articolo storico-politico (C) è sugli omicidi politici, il tema scientifico (B) prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo ed è dedicato alla ricerca sul cervello e negli allegati c’è il riferimento al progetto “Brain” illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

Tipologia D – Tema Di Ordine Generale: La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività.





CONDIVIDI!

-:1114

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing