Speciale Maturità 2013: tutte le tracce della prima prova – FOTO

maturità 1La prima prova di italiano della Maturità 2013, ha preso ufficialmente il via e già sul web impazzano le indiscrezioni in merito alle tracce suddivise per categorie che noi vi abbiamo riportato all’interno di questo articolo. Sono oltre 491 mila i giovani maturandi che quest’oggi hanno inaugurato il proprio esame di maturità, tra emozioni e paure. Ricordiamo che la prima prova di oggi, nelle 4 tipologie (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale) avrà la durata di 6 ore.

Giovedì sarà il turno della seconda prova che sarà ovviamente differente a seconda dei vari indirizzi di studio; e così, al liceo Classico è toccato Latino, allo Scientifico Matematica, al Linguistico Lingua straniera, al Pedagogico Pedagogia, all’ Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Quindi, la seconda prova potrà essere scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Ma torniamo ora alla prima importante prova decisiva: come dicevamo, sul web si rincorrono le indiscrezioni e le prime immagini; in esclusiva, TgCom24 ha pubblicato le foto delle tracce dei temi che vi riproponiamo anche noi a seguire. Ancora in bocca al lupo a tutti gli studenti.

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing