Addio Tonino Accolla, mitico doppiatore di Homer Simpson

Giulia Calchetti 15 luglio 2013 0

morto-tonino-accolla-la-voce-di-homerGiornata di lutto per il mondo televisivo e cinematografico. Si è spento ieri a Roma Tonino Accolla, una delle voci più famose del cinema italiano e noto per essere il doppiatore del celebre personaggio di Homer Simpson, sitcom animata di Matt Groening.

Tonino Accolla, è stato un grande professionista, doppiatore, attore dialoghista, direttore di doppiaggio (per citarne alcuni: Titanic, Il silenzio degli Innocenti, Braveheart) e regista teatrale. E non solo ha prestato la sua voce, ormai immortale, a Homer, ma anche doppiato attori come Tom Hanks, Hugh Grant, Ralph Fiennes, Jim Carrey, Ben Stiller, Gary Oldam, Rick Moranis.

È inoltre sua la voce dell’indimenticabile Grande Puffo, di Timon, protagonista del Re Leone e di Mike di Monster & Co.; è sempre sua la voce e la risata inconfondibile di Eddie Murphy che ha doppiato per quasi tutta la filmografia. Ha ricevuto nel 1991 il Nastro D’Argento per il miglior doppiaggio per l’interpretazione di Kenneth Branagh nell’Enrico V. Tonino Accolla era siracusano e aveva 64 anni. È passato a miglior vita dopo una lunga lotta contro una malattia.

Lascia un figlio, Lorenzo, anch’esso doppiatore. Forse oggi insieme a lui è come se fosse morto anche Homer Simpson, difficile sarà per il pubblico italiano poter seguire una puntata della sit-com senza la sua inconfondibile voce.





CONDIVIDI!

-:985

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing