Papa Francesco: “Lampedusa sia faro per tutto il mondo”

Giulia Calchetti 8 luglio 2013 0

papa-francescoQuesta mattina Papa Francesco ha fatto visita a Lampedusa in cui ha incontrato i migranti. Prima di recarsi al campo sportivo Arena, per celebrare la messa, il Papa a bordo di una motovedetta della Guardia costiera ha gettato nel mare di Lampedusa, presso la “porta d’Europa” di Punta Maluk, una corona di crisantemi bianchi e gialli in ricordo dei migranti morti durante le traversate, gesto che è stato salutato dal suono delle sirene delle barche dei pescatori.

Una volta giunto al porto è stato accolto da una folla di fedeli e migranti, ai quali si è rivolto affermando: “Vi saluto tutti e ringrazio per l’accoglienza, tutti siamo qui oggi nella preghiera e anche per questo non ho parlato. È per questo che oggi sono qui. Grazie, grazie”.

Il Pontefice, poi, a bordo della campagnola scoperta, ha percorso le strade di Lampedusa per raggiungere la località per l’omelia. È stata la notizia degli “immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte”, diventata “una spina nel cuore che porta sofferenza” a spingere il Papa ad andare a Lampedusa, per “risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta”. “Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta – ha proseguito -, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza. Ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare – ha aggiunto -, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore”. 

“Lampedusa sia faro per tutto il mondo, perché abbia il coraggio di accogliere quelli che cercano una vita migliore”, ha affermato il Papa al termine della messa, ringraziando i lampedusani sia per l’accoglienza che per la tenerezza verso gli immigrati. “Voglio ringraziarvi ancora di più, voi lampedusani per l’esempio di amore, di carità, di accoglienza”.





CONDIVIDI!

-:1585

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing