Papa Wojtyla santo entro l’anno insieme al Papa buono

Giulia Calchetti 2 luglio 2013 0

Papa koarol Wojtyla 10-04-2003Papa Wojtyla sarà santo, quasi sicuramente, entro la fine dell’anno e la cerimonia di canonizzazione potrebbe tenersi a dicembre. Questa mattina, la riunione plenaria di cardinali e vescovi della Congregazione della Cause dei santi ha approvato il secondo miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo II. Il pronunciamento di oggi, dopo che la consulta medica e la commissione dei teologi avevano approvato il secondo miracolo, serviva a certificare che la guarigione di una donna ritenuta inspiegabile è avvenuta effettivamente per intercessione di Papa Wojtyla.

Cardinali e vescovi della Congregazione si sarebbero espressi a favore della canonizzazione a dicembre, dopo la conclusione dell’Anno della Fede. Quello di stamani è stato l’ultimo passo prima della firma del decreto da parte del Papa che convocherà un concistoro in cui verrà proclamata la data della canonizzazione. Alla canonizzazione del papa polacco si potrebbe aggiungere, in contemporanea, quella del Papa buono, Angelo Roncalli, Giovanni XXIII.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, Papa Francesco vedrebbe molto bene, proprio a suggello dell’Anno della Fede, la proclamazione contemporanea della santità di Papa Wojtyla e di Giovanni XXIII. Il dossier per la canonizzazione di Angelo Roncalli, sarà esaminato da cardinali e vescovi questa estate. Il Prefetto della Congregazione, il cardinale Angelo Amato, dovrebbe incontrare a breve Papa Francesco e nel giro di qualche giorno la notizia dovrebbe essere ufficializzata.





CONDIVIDI!

-:1763

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing