Pierre Dukan sospeso 8 giorni per non ottemperanza delle regole deontologiche

Giulia Calchetti 10 luglio 2013 0

dieta-dukanPierre Dukan, il noto nutrizionista francese e autore della famosa dieta che porta il suo nome, è stato sanzionato dal Consiglio dell’Ordine dei medici ”per non ottemperanza delle regole deontologiche’‘. La sanzione deriva dal fatto che il re delle diete ha prescritto ad alcuni pazienti il Mediator, in origine medicinale anti-diabetico, come farmaco taglia-fame. Il nutrizionista è stato quindi sospeso dall’esercizio della professione per otto giorni e inoltre è stato condannato a versare 6.000 euro a una sua ex paziente trattata con il Mediator negli anni Settanta, stabilendo”una relazione diretta e probabile tra l’assunzione del Mediator e la sua valvulopatia”.

Il medico ha annunciato che farà appello. Pierre Dukan è stato radiato, a sua richiesta, il 19 aprile 2012, dall’Ordine dei medici, al quale era iscritto, come medico in pensione, dall’ottobre del 2011. Le procedure disciplinari contro di lui, anteriori alla radiazione, e che gli rimproverano di esercitare il suo mestiere a fini commerciali, restano in vigore. La dieta Dukan, seguita da milioni di persone  in tutto il mondo, fa discutere.

Nel 2011 l’Anses, l’Autorithy francese della sicurezza alimentare, ha lanciato un monito sui pericoli per la salute, come malattie cardiovascolari e del fegato, complicazioni ai reni e l’inefficacia nel lungo termine di questa dieta.





CONDIVIDI!

-:747

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing