Spagna: questa sera i funerali delle vittime del disastro ferroviario a Santiago

Giulia Calchetti 29 luglio 2013 0

Santiago1Santiago de Compostela commemorerà questa sera le 79 vittime della tragedia deragliato mercoledì scorso nei pressi della stazione della capitale galiziana. La cerimonia si terrà nella cattedrale di Santiago alle ore 19. Oltre pellegrini, saranno presenti vari ministri, il primo ministro Mariano Rajoy e la casa reale spagnola rappresentata dai figli del re Juan Carlos, il principe Felipe e l’infanta Elena.

A Santiago non ci sarà la salma di Dario Lombardo, il giovane italiano che ha perso la vita nel terribile incidente. I suoi funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Forza D’Agrò nella chiesa della Santissima Annunziata.

Intanto il macchinista Francisco Josè Garzon Amo ha ottenuto la scarcerazione in quanto avrebbe ammesso la propria imprudenza. Ha lasciato ieri sera il Palazzo di Giustizia di Santiago, dove è stato interrogato per circa sei ore. Non sussiste il pericolo di fuga e di inquinamento delle prove per questo è stato messo in liberà vigilata. Il magistrato, che gli ha imputato 79 vittime, gli ha ritirato il passaporto e la licenza di conduttore per sei mesi. Il macchinista dovrà però presentarsi ogni settimana in tribunale e non potrà lasciare il territorio spagnolo senza apposita autorizzazione del giudice.

 





CONDIVIDI!

-:3561

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing