Sigarette, scattano le novità: stop ai pacchetti da 10 e alle aromatizzate, messaggi e immagini espliciti

TopNotizie.it 21 maggio 2016 0
Sigarette, scattano le novità: stop ai pacchetti da 10 e alle aromatizzate, messaggi e immagini espliciti

Da ieri sono ufficialmente entrate in vigore in tutta Europa le nuove norme sul fumo che impongono alcune modifiche nel comportamento dei consumatori di sigarette. Tante le novità tra cui la sospensione delle vendite dei pacchetti da 10 sigarette e l’uso di additivi per renderle aromatizzate. Ancora una novità sarà rappresentata dall’introduzione di messaggi ed immagini espliciti sui rischi del fumo e che ricopriranno il 65% della superficie dei pacchetti di sigarette.

Sigarette: stop ai pacchetti da 10

La prima novità in fatto di sigarette è rappresentata dall’abolizione dei pacchetti da 10 e delle confezioni di tabacco da arrotolare contenenti meno di 30 grammi di prodotto. Non sarà più possibile inoltre introdurre nelle etichette elementi promozionali o fuorvianti come i riferimenti alla salute, stile di vita ma anche gusti ed odori. Le etichette dovranno invece contenere informazioni esplicite sul contenuto di catrame, nicotina o monossido di carbonio.

Sigarette: no ad additivi e aromi caratterizzanti

Tra le novità introdotte ufficialmente ieri anche il divieto a far uso di additivi che rendono più “attrattivo” e “più nocivo” il prodotto del tabacco, come caffeina, vitamine, coloranti delle emissioni, nonché additivi che facilitino l’inalazione o l’assorbimento di nicotina e che abbiano proprietà cancerogene, mutageniche o tossiche. Stop anche agli aromi caratterizzanti nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare.

Sigarette elettroniche: le novità

Le novità hanno riguardato infine anche le sigarette elettroniche come il divieto di vendita di sigarette elettroniche con nicotina e liquidi con nicotina ai minori di 18 anni e l’introduzione di requisiti di sicurezza per le sigarette elettroniche e i contenitori di liquido di ricarica contenenti nicotina, a prova di bambino e di manomissione, corredati da un “foglietto illustrativo”, contenente istruzioni d’uso, controindicazioni, informazioni su eventuali effetti nocivi.





CONDIVIDI!

-:9838

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing