Elezioni Usa 2016, Hillary Clinton o Donald Trump: quando si vota?

A partire dalle ore 12 italiane sono ufficialmente aperti i seggi per le elezioni Usa 2016 al termine delle quali sarà decretato il nuovo Presidente degli Stati Uniti che prenderà il posto di Barack Obama. Chi sarà il suo successore tra la democratica Hillary Clinton ed il repubblicano Donald Trump? Saranno circa 220 milioni gli aventi diritto che sono chiamati oggi ad esprimere la propria preferenza. A seguire, ecco quando si vota nei vari Stati.

Elezioni Usa 2016, quando si vota – In un Paese con 9,8 milioni di chilometri quadrati e sei differenti fusi orari, l’apertura e la chiusura dei seggi sarà ovviamente differente. Ad aprire le danze è stato il Vermont alle 6, seguito Connecticut, Indiana, Kentucky, Maine, New Jersey, New York e Virginia. Alle 6.30 (le 12.30 in Italia), hanno iniziato a votare il North Carolina, l’Ohio e il West Virginia, mentre mezz’ora più tardi è toccato a Florida, Delaware e Georgia, New Hampshire, Maryland, Massachusetts, Pennsylvania, Rhode Island e South Carolina, così come il Distretto di Columbia.

Negli Stati con ora centrale, Illinois e Luisiana, hanno aperto i seggi alle 6 ora locale (le 13 in Italia). Un’ora dopo è toccato a Iowa, Kansas, Alabama, Michigan, Minesota, Misisipi, Oklahoma, Tennessee, South Dakota, Texas e Wisconsin. Nell’Arkansas si inizia a votare alle 14.30 in Italia, mezz’ora dopo quelli del Nebraska.

Tra gli Stati del fuso del Montana, l’Arizona ha aperto i seggi alle 6 ora locale (le 14 in Italia), mentre Colorado, Montana, New Mexico, Utah e Wyoming alle 7 ora locale (le 15 in Italia), e l’Idaho a partire dalle 8 (le 16 in Italia). California, Nevada, Oregon e Washington aprono i seggi alle 7 (le 16 in Italia), mentre gli ultimi ad aprire i seggi sono Alaska e Hawaii (alle 18 e 19 in Italia).

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing