Solstizio d’inverno 2016: Google lo celebra con un doodle il giorno più corto dell’anno

TopNotizie.it 21 dicembre 2016 0
Solstizio d’inverno 2016: Google lo celebra con un doodle il giorno più corto dell’anno

Collegandosi oggi alla pagina di Google, il celebre motore di ricerca, non si può non notare il tenerissimo doodle dedicato al Solstizio d’inverno. Rocce animate ricoperte di neve rabbrividite dal forte freddo e che una volta animate lasciano spazio, sullo sfondo, all’immancabile neve. E così da oggi, 21 dicembre, prende ufficialmente il via la stagione invernale con il giorno più corto dell’anno. Il solstizio d’inverno ci sarà ufficialmente alle ore 11:44 e garantirà la luce solo per 9 ore e 5 minuti.

Solstizio d’inverno 2016: oggi 21 dicembre – Ma cos’è il solstizio d’inverno? “E’ il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, raggiunge la posizione più a Sud dall’equatore celeste, che è la proiezione nel cielo dell’equatore terrestre”. A fornire questa spiegazione all’Ansa è stato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

A differenza della credenza popolare, dunque, il giorno più corto dell’anno non ricorre il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, ma oggi, 21 dicembre. Si tratta di un lascito della tradizione che viene dal passato, precisamente da prima del 1582, quando fu fatta la riforma del Calendario voluta dal Papa Gregorio XIII.





CONDIVIDI!

-:1888

Lascia un commento »

WP-SpamFree by Pole Position Marketing