Spesso si sente parlare di Bassi rendimenti del sistema di riscaldamento lo scopo di andare a ottimizzare i consumi della caldaia. Se non si controlla bene la modalità con cui si attiva il riscaldamento domestico, va a finire che i consumi della caldaia sono troppo alti, e di conseguenza, anche i costi fatturati in bolletta. Per ridurre il consumo e quindi i costi, bisognerebbe imparare a sfruttare meglio i bassi rendimenti della caldaia.
In pratica, bisognerebbe imparare a impostare nel modo più corretto possibile il termostato che regola il riscaldamento domestico. Tantissime persone hanno ancora la cattiva abitudine di tenere il riscaldamento acceso per poco tempo a temperature molto alte. Questo sottopone la caldaia a un lavoro immenso che corrisponde a un consumo spropositato di gas naturale il quale, purtroppo, costa davvero molto. Quello che invece bisognerebbe fare anche secondo il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma è invece impostare una temperatura più bassa. In pieno inverno non ha senso stare in casa con una Maglietta dalle maniche corte, infatti.
Sono sufficienti appena 19-20 °C per avere un ambiente confortevole tra le mura domestiche. Questa temperatura andrebbe mantenuta il più lungo possibile lasciando quindi il sistema acceso per più ore al giorno. In questo modo, la caldaia lavora al minimo riducendo i suoi consumi. Inoltre, se all’interno del sistema circola acqua meno calda, si riduce anche il problema della dispersione termica. È sicuramente uno dei tanti modi che al giorno d’oggi tantissime persone in cerca di un risparmio economico stanno sperimentando con ottimi risultati.
Ovviamente, questa modalità migliora ancora di più i suoi risultati quando è installata una caldaia a condensazione. Negli ultimi tempi si preferisce questo genere di caldaia che, solitamente, viene installata da un idraulico. Tuttavia, per la prima accensione bisogna comunque far riferimento a un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma. E infatti questo specialista che si occupa dell’avviamento e prima accensione di una caldaia nuova, a condensazione o anche con pompa di calore.