Case ecologiche a impatto zero

Le questioni ambientali, l’inquinamento industriale, la deforestazione e i cambiamenti climatici sono tutte conseguenze delle nostre abitudini quotidiane e l’abitazione è la causa principale di tutti questi effetti. Per frenare queste evoluzioni a volte scoraggianti, si cercano soluzioni semplici, alla  portata di tutti, per poter costruire e conservare la casa nel rispetto dell’ambiente.

Infatti, le case ecologiche sono sane, funzionali dal punto di vista delle risorse e dell’energia, sostenibili e accessibili a tutti. E i benefici di questo tipo di casa sono molti. Oltre a fornire un habitat più sano e accogliente dove abitare, hanno un’impronta ecologica minore sul pianeta e, poiché sono più efficienti dal punto di vista energetico, consentono di risparmiare denaro anno dopo anno! 

Le case consumano molta energia, sia per le loro operazioni quotidiane (riscaldamento degli ambienti, scaldabagni, elettrodomestici, ecc.) sia per l’estrazione, la produzione e il trasporto dei materiali destinati alla loro costruzione.

Le abitazioni ecologiche consumano meno energia, consentendo così un considerevole risparmio in termini di riscaldamento ed elettricità. Per ottimizzare l’efficienza energetica, è possibile dotare le case verdi di: isolamento adeguato, recupero di calore solare, scambiatori di calore aria e acqua, elettrodomestici e riscaldatori ad alta efficienza, porte e finestre ad alta efficienza energetica, illuminazione ad alta efficienza energetica, energie rinnovabili alternative come l’energia solare ed eolica. 

Le persone trascorrono, in media, il 90% del loro tempo in ambienti interni dove la qualità dell’aria è in media tre volte più inquinata che all’esterno. 

I sintomi più comuni di scarsa qualità dell’aria sono mal di testa, bruciore agli occhi, affaticamento e problemi respiratori come l’asma.

L’edilizia ecologica è un ambiente sano costruito con una selezione di materiali non tossici.  Vi suggeriamo per maggiori informazioni sul tema delle ristrutturazioni e delle innovazioni per una casa a basso impatto ambientale, il sito dell’ingegnere salentino Matteo Monosi esperto di ingegneria del legno in Salento