Non importa che sia vicino o lontano, il momento in cui si andrà in pensione preoccupa molti italiani; in particolare ci si domanda se con la pensione che si riceverà si potrà mantenere lo stesso tenore di vita o se si dovrà rinunciare a qualche cosa.

Il desiderio di potersi godere una pensione serena, concedendosi qualche piccolo sfizio, come un viaggio o una crociera, a cui, a causa degli impegni di lavoro, si è dovuto rinunciare, è del resto sacrosanto; purtroppo il rischio che con la sola pensione pubblica non si possa fare nulla di speciale e, anzi, si rischi di dover tirare un po’ la cinghia, è concreto.

Per sapere in concreto quanto ci spetterà, possiamo effettuare rapidamente il calcolo dell’importo della pensione online; se il risultato ci spaventa, niente paura! Esistono delle soluzioni che possono aiutare a migliorare l’aspettativa del tenore di vita dopo il pensionamento. Tra queste rientrano gli strumenti di investimento e di risparmio, pensati appositamente per creare pensioni complementari oppure utilizzabili anche per altri fini. E se il tempo scarseggia e non ci fosse più tempo per pensare agli investimenti? Niente paura! Qualche metodo alternativo esiste e ve ne parliamo di seguito.

Strumenti di investimento e di risparmio

Mancano ancora un po’ di anni alla pensione, ma state già pensando a come potrebbe essere la vostra vita da quel momento in poi? Pensare al futuro è molto importante e vi dà la possibilità di mettere in pratica qualche piccolo stratagemma per vivere più serenamente il domani.

Per quanto riguarda la pensione, il problema principale è naturalmente di tipo finanziario; molti, nella prospettiva di assicurarsi un assegno di importo superiore rispetto a quello che spetterebbe con la sola previdenza pubblica, ricorre a una delle seguenti forme di pensione complementare:

  • fondi pensione, chiusi o negoziali FPN
  • fondi pensione aperti o FPA
  • piani pensionistici individuali o PIP
  • fondi pensione preesistenti.

Le pensioni complementari sono dei veri e propri investimenti in quanto il denaro versato verrà utilizzati dai gestori del fondo o del piano per effettuare vari tipi di operazioni. Questo significa che non sono esenti dai rischi classici degli investimenti, aspetto importante da considerare nle momento in cui si decide di attivare uno di questi strumenti di investimento.

Altri tipi di investimenti

Oltre a quelli pensati per garantire una pensione aggiuntiva, è possibile ricorrere a numerosi altri strumenti di risparmio e di investimento. Per andare sul sicuro e scegliere quelli più adatti ai propri obiettivi, è sempre preferibile chiedere l’assistenza di un consulente finanziario che saprà determinare i rischi e indicare la strada migliore da percorrere.

Tra le numerose alternative, alcune più rischiose ed altre meno, vi sono comunque:

  • i fondi comuni di investimento
  • i conti deposito
  • le assicurazioni sulla vita.

Affittare un immobile

La data della pensione è ormai vicina e non avete più tempo per ricorrere a metodi di investimento o risparmio? Se disponete di un immobile diverso dalla prima abitazione oppure abitate in una casa molto spaziosa, potreste ottenere una rendita dall’affitto del locale o di alcune stanza della vostra abitazione principale.

Andare a vivere in un’altra località

L’Italia è un Paese molto bello, ma anche piuttosto costoso. Chi raggiunge l’età della pensione, ormai libero dagli impegni lavorativi, ha la possibilità di trasferirsi in un’altra località, scegliendo tra numerose mete anche molto economiche.

Prima di partire è naturalmente importante informarsi bene circa le regole per entrare nel nuovo Paese e trasferirvisi in modo provvisorio o permanente.

Conclusioni

Le pensioni sempre più basse fanno temere a tante persone di dover rinunciare al proprio tenore di vita; le soluzioni per non dover rinunciare a nulla esistono, ma è fondamentale scegliere con attenzione quella più adatta alle proprie aspettative. Nessuna è infatti priva di rischi e la soluzione migliore è sempre la stessa: chiedere consiglio a degli esperti del settore.

Di Editore