Il condizionatore d’aria è un elettrodomestico che quindi utilizza energia elettrica per funzionare. È fondamentale utilizzarlo con attenzione per evitare costi troppo alti bolletta. Ecco alcuni consigli pratici per evitare problemi di questo tipo che costringono a svuotare il conto in banca per chiudere il conto aperto con l’azienda fornitrice.

Tenere chiuse le finestre e le tapparelle

Quando si accende il condizionatore d’aria è sempre importante chiudere bene le finestre di casa da cui altrimenti entrerebbe aria calda che va ad aumentare la temperatura vanificando il lavoro del condizionatore.

È altresì fondamentale chiudere anche le tapparelle. Se queste restano alzate, entra in casa la luce del sole che riscalda e fa aumentare la temperatura dell’ambiente. per mantenere una temperatura bassa e stabile dentro casa, le finestre e le tapparelle devono sempre essere chiuse.

Posizionare con criterio l’unità esterna

Per evitare gli alti costi fatturati nella bolletta di fine periodo, bisogna anche studiare con attenzione dove posizionare l’unità esterna che ha il compito di prelevare l’aria da fuori. Sei unità esterna viene sistemata alle sole, l’aria prelevata una temperatura maggiore e quindi il sì stemma dovrà lavorare e consumare più energia elettrica per raffreddarla.

L’unità esterna che risucchia l’aria dovrebbe essere posizionata al riparo dai raggi solari preferibilmente all’ombra o a nord. Spesso si decide di sfruttare l’ombra proiettata dal balcone sopra in maniera che l’aria prelevata sia più fresca il condizionatore non debba impiegare tanta energia elettrica per abbassare la temperatura all’interno delle mura domestiche.

Attenzione alla classe energetica

Quando si acquista un condizionatore d’aria per evitare future bollette alte bisogna scegliere con molta attenzione la classe energetica. Si tratta di una misura che indica il livello di consumi. I modelli da preferire sono quelli con classe energetica A o superiore come A+ o A++. Significa che per funzionare questi modelli utilizzano meno energia elettrica e quindi risultano essere più efficienti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacondizionatoriroma.cloud

Di Editore