Può capitare di voler cambiare il proprio colore dei capelli. Chi ha i capelli scuri spesso desidera renderli più chiari, cosa che è utile a risaltare soprattutto diverse tipologie di carnagione o del colore degli occhi. Esistono tanti metodi per schiarire i capelli.

Come schiarire i capelli scuri: i rimedi naturali 

Innanzitutto chi vuole schiarire i capelli scuri può decidere se farlo con i rimedi naturali, che sono altrettanto utili, oppure facendo ricorso alle classiche strategie utilizzate dai parrucchieri. Per quanto riguarda i rimedi naturali, naturalmente l’effetto non è drastico e ben visibile come quello di una tinta. Si può fare però un tentativo per evitare di danneggiare i capelli con prodotti chimici. Come prima cosa è possibile provare dei rimedi naturali ed uno dei più diffusi è quello a base di miele. Quest’ultimo contiene perossido di idrogeno che aiuta a schiarire i capelli, oltre ad avere proprietà idratanti. Diluito con acqua o aceto si può applicare direttamente sui capelli, sui quali poi si deve lasciar agire per 40 minuti. Il succo di limone è un altro rimedio che si può utilizzare per schiarire i capelli. Basta mescolare 250 ml di succo di limone con 50 ml di acqua tiepida e poi lasciarlo agire in posa. Più si attende e maggiore sarà l’effetto schiarente.

Schiarire i capelli: la tinta e la decolorazione

Un rimedio sicuramente più efficace per cambiare il core dei capelli rendendolo più chiaro è quello della tinta o della decolorazione. Chi ha i capelli scuri naturali può optare per la tinta, chi li ha già tinti e scuri deve invece scegliere la decolorazione. Si può scegliere poi tra meches, colpi di sole e shatush che devono essere fatti da un parrucchiere professionista. Un consiglio importante è anche quello di avviare una preparazione pre-tintura, nutrendo i capelli con gli appositi balsami.

Per altri consigli di stile vi consigliamo il portale di Tagli capelli donna, troverai articoli interessanti come:

  • Come utilizzare la Cera per capelli
  • I benefici dell’acqua di riso per i tuoi capelli
  • Frangetta giapponese: il taglio che spaventa
  • Pixie cut medio: corto ma non troppo
  • Riga per capelli: come e quale fare