Come si assegna il valore a un orologio: i criteri di valutazione

È bene conoscere quali sono i criteri di valutazione che servono per assegnare il valore un orologio presso un negozio che opera nel settore della compravendita di preziosi. Si tratta di attività dove chiunque può andare a vedere i suoi orologi da polso ma anche gioielli, pietre, monete da collezione etc. per avere un guadagno che aiuta ad arrivare alla fine del mese.

Il brand: pagati meglio quelli più prestigiosi

La prima cosa che si nota in un orologio è il suo brand. Sono pagati meglio gli orologi di brand prestigiosi come Rolex, Omega, Cartier e simili. Ciò comunque non vuole dire che non si riesca ad ottenere un buon prezzo per un orologio non di marca, grazie agli altri fattori di valutazione.

L’anno di produzione: più vecchio è, meglio è

Gli orologi da polso sono pagati di più se sono vintage. L’anno di produzione è infatti un parametro che si prende sempre in esame durante la fase della valutazione. Di solito, all’interno del quadrante dovrebbe esserci scritto l’anno oppure si trova sul retro. Gli esperti che si occupano di valutare gli orologi sanno come trattare ogni pezzo e recuperare tali informazioni, anche in assenza del certificato di originalità che può esser andato perso con il passare del tempo.

I materiali usati: oro, argento, platino…

Uno dei fattori che incide maggiormente sul valore finale di un orologio venduto al compro oro e orologi riguarda i materiali usati. Gli orologi che valgono di più sono quelli che hanno ogni parte (cassa, cinturino, etc.) in metalli come oro, argento oppure leghe tipo oro bianco, roro rosa etc. Anche gli orologi in platino hanno un valore non indifferente. Quelli in acciaio, infine, sono pagati un po’ meno.

La collezione: meglio se limitata

Ovviamente, un orologio da polso ha un valore maggiore se fa parte di una collezione limitata. Ci sono diversi orologi che vengono prodotti per un’occasione speciale e ne esistono sono un limitato numero. Se l’orologio fa parte di questa categoria, allora il valore sarà molto più alto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.comproevendoorologi.it