Quasi nessuno prendere la buona abitudine di occuparsi periodicamente della manutenzione delle porte e delle serrature di casa. Il pensiero comune è un po’ quello di dire finché funziona non c’è alcun problema di cui occuparsi. In realtà non è esattamente così perché purtroppo anche le serrature hanno bisogno di alcune attenzioni al fine di garantire la loro durata nel corso del tempo. Tanti sono portati a pensare che una serratura, compresa quella di ultima generazione della porta blindata, non debba essere toccata assolutamente ma invece vale la pena svolgere alcune operazioni di manutenzione che aiutano ad allungare la vita utile del sistema.

Lubrificare per ridurre l’attrito

Per garantire una maggiore sicurezza e impedire lo scasso da parte dei ladri e dei malviventi, ci sono piccoli ma importanti accorgimenti che tutti, nessuno escluso, possono mettere in pratica fin da ora. Per iniziare, in commercio si trovano diversi prodotti lubrificanti per le serrature. Conviene fare una passata di lubrificante di tanto in tanto onde evitare che i meccanismi interni e gli ingranaggi della serratura facciano fatica a funzionare.

Il lubrificante ha lo scopo di ridurre l’attrito evitando che si sforzi la chiave perché i giri nella toppa. Continuare a fare forza per aprire e chiudere la serratura è un comportamento davvero pericoloso da evitare assolutamente perché potrebbe significare andare a rovinare ulteriormente la serratura compromettendone la funzionalità. Una passata di lubrificante aiuta anche a tenere più pulito l’ingranaggio dove si possono depositare polvere e sporcizia varia fino a creare un deposito.

Stringere i cardini

Tra le operazioni che il servizio di pronto intervento fabbro a Roma consiglia di svolgere periodicamente, bisogna includere anche il controllo dei cardini. Si tratta degli elementi che fanno da collegamento tra la parte mobile della porta e il telaio. A causa del peso della porta, i cardini si possono allentare perciò meglio stringerli onde evitare che la serratura non si allinea perfettamente con il telaio o che la porta strisci sul pavimento rovinandolo.

Di Editore