È importante capire quali sono le patologie più frequenti e comuni nelle persone anziane per andare a prevenirle ma anche predisporre un corretto piano di cura e assistenza domiciliare.

Cardiopatie

Per iniziare, l’aumento dell’età è uno dei principali fattori di rischio delle cardiopatie tra cui l’ipertensione arteriosa, la vasculite, e per concludere l’infarto cardiaco. Purtroppo, con il passare degli anni viene meno la capacità di regolare il ritmo cardiaco. Il colesterolo si accumula provocando una restrizione nelle arterie che portano meno sangue al muscolo cardiaco provocando necrosi dei tessuti fino alla perdita di funzionalità. Tutte le persone che hanno avuto un infarto e hanno altri problemi di salute dovrebbero avere un valido infermiere a domicilio Napoli perché presti le principali cure assistenziali e domiciliari.

Neurodegenerazione

In secondo luogo, il processo di invecchiamento colpisce a tutte le cellule del corpo comprese quelle del cervello facendo emergere patologie neurodegenerative. Alcuni esempi tra i più classici e comuni sono il morbo di Alzheimer, la demenza senile e il morbo di Parkinson che comporta dei tremori legati alla degenerazione dei nervi che partono dal cervello. Oltre all’età anche queste patologie hanno un elemento ereditario.

Fragilità ossea

Quando si parla di patologie comuni nell’anziano è necessario spendere qualche parola in più in merito all’osteoporosi. Le cellule delle ossa perdono la capacità di fissare il calcio, elemento all’oro necessario per rigenerarsi e restare forti. Le ossa diventano porose e la superficie compare piena di forellini e avvallamenti che rendono l’osso più fragile perciò diventa più comune che si rompa in seguito a banali cadute. Una persona anziana affetta da osteoporosi e fragilità ossea può perdere la capacità di deambulazione in seguito a una caduta e ritrovarsi su una sedia a rotelle che rende sicuramente minore la qualità della vita.

Tumore e cancro

Infine, concludiamo la lista delle patologie più comuni negli anziani spendendo qualche parola in più sul cancro. Purtroppo, l’età è uno dei fattori di rischio annoverati in quelli del cancro che appare quindi più spesso nelle persone over 65.

Di Editore