Oggi sempre più persone sono allergiche alla caseina, proteina contenuta nel latte, per non rinunciare ai numerosi benefici dei prodotti caseari, come il formaggio invece di scegliere i derivati di origine animale, si può optare per quelli vegetali.
Come sostituto del tradizionale formaggio c’è il Tofu un alimento 100% vegetale, originariamente cinese, è stato adottato da molte popolazioni del Medio Oriente, in Giappone significa letteralmente “Carne senza ossa”, questo alimento offre tutte le sostanze necessarie all’organismo senza provocare alcun disagio.
Il Tofu più comunemente conosciuto come Formaggio di Soia, si ottiene direttamente dalla cagliatura del latte di soia gialla, è un prodotto iposodico, ma ricco di grassi polinsaturi, quali l’Omega 3 e 6, in grado di ridurre il colesterolo cattivo e di aumentare quello buono presente nel sangue, con notevole riduzione di incorrere in disturbi cardiocircolatori.
Rispetto al nostro formaggio, quello di soia è molto ricco di Potassio, ma povero di Sodio e calorie, risultando un valido alleato per gli ipertesi, per chi è in sovrappeso e per chi ha problemi di metabolismo.
Unica pecca se così si può dire è la carenza di Vitamina B 12 ed E, anche se in commercio vi sono prodotti fortificati, le proteine sono analoghe a quelle di origine animale.
Il suo tipico sapore neutro fa si che si adatti a qualsiasi tipo di ricetta, può essere insaporito secondo i propri gusti, nella realizzazione di primi piatti, secondi e persino dolci.