Perché optare per trattamenti di medicina alternativa

Molte persone vedono di cattivo occhio i trattamenti di medicina alternativa senza però considerare tutte le variabili in campo, tra cui le interazioni indesiderate tra i farmaci. Ovviamente la medicina alternativa non si sostituisce a quella classica, ma solamente un aiuto per trattare soprattutto i dolori. Non tutti possono prendere farmaci perché magari nessuno sestante, sono allergici oppure hanno disfunzioni renali e simili.

Chi assume già molti farmaci

I trattamenti di medicina alternativa come l’ozonoterapia sono spesso preferiti da persone che servono già una terapia farmacologica e non hanno intenzione di aggiungere altri farmaci. Sono soprattutto gli anziani e le persone che soffrono di patologie croniche a seguire già terapie farmacologiche.

Prendere molti farmaci tutti insieme per problematiche diverse non è facile poiché possono esserci delle interazioni tra diversi farmaci: si riprende un farmaco per il dolore alla schiena ma poi vien mal di stomaco e bisogna prendere un’altra pastiglia che però d’accordo con il farmaco per il cuore e così via.

Chi ha problemi a fegato, reni etc.

Il sistema di filtraggio del sangue comprende soprattutto il fegato e i reni che possono essere appesantiti e addirittura intossicati quando i farmaci assunti sono molteplici. Non fa bene assumere tanti farmaci soprattutto quando il paziente ha già problematiche che colpiscono questi organi.

Per i trattamenti accessori si preferisce quindi la medicina alternativa come l’ozonoterapia che è molto indicata dei dolori alla schiena, alle ossa e così via.

Chi è allergico ai farmaci

Altri soggetti che optano per dei trattamenti alternativi lo fanno perché hanno allergie ai farmaci. Non è possibile assumere farmaci per chi presenta problemi di allergia e quindi nella soluzione che resta sono le cure alternative, accordate sempre con il proprio medico curante.

Molti credono che medicina alternativa significhi automedicazione ma non è affatto così perché dietro c’è sempre il parere del medico Durante il quale conosce tutte le patologie e le problematiche del paziente.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ozonoterapiaroma.eu