L’infarto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati perciò conoscerlo meglio da vicino. In particolare oggi scopriremo quali sono i cinque sintomi principali dell’infarto cardiaco che può essere evitato se preso per tempo. L’osservanza dei sintomi fa davvero la differenza tra la vita e la morte in questa occasione.

1.     Dolore al petto, braccio e schiena

Il sintomo principale legato alla sofferenza cardiaca e quindi all’infarto riguarda il dolore che si concentra al petto. Le persone di sesso maschile, avvertono la sensazione di dolore anche al braccio sinistro. Invece, le donne possono avvertire maggior dolore alla schiena. Si tratta di un dolore costante, opprimente e non puntiforme che non va assolutamente sottovalutato.

Purtroppo, diverse persone già entro i 65 anni d’età hanno sperimentato un infarto cardiaco e conoscono bene questi sintomi. Chi ci è già passato deve stare particolarmente attento e sottoporsi a diversi esami e test periodici per cui conviene prenotare una ambulanza privata. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ambulanze-privateroma.it

2.     Palpitazioni

Le persone che presentano una condizione cardiaca compromessa avvertono le palpitazioni. Il ritmo cardiaco è irregolare e spesso accelerato motivo per cui sembra che batta quasi all’impazzata. Chi dovesse sentirsi poco bene, dovrebbe prendere la buona abitudine di controllare i battiti con uno strumento apposito come un cardiofrequenzimetro e, in caso di riscontro negativo, recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino.

3.     Stanchezza cronica

Se il cuore funziona male, tutto un organismo ne risente e quindi il paziente avverte questa sorta di stanchezza cronica. Anche dopo aver riposato tutta la notte, può succedere di sentirsi ancora stanchi proprio per colpa del cuore sotto sforzo. Anche a completo riposo, la sensazione di stanchezza potrebbe non passare.

4.     Vertigini

Nella lista dei sintomi più comuni dell’infarto cardiaco occorre includere anche le vertigini. Siccome il cuore non pompa correttamente il sangue come dovrebbe, la testa potrebbe girare un po’.

5.     Nausea

I problemi al cuore che si trova centrale si irradiano agli organi vicini perciò può succedere di avvertire anche della nausea. Infatti, tra i sintomi dell’infarto cardiaco bisogna includere anche quelli di tipo gastrici.

Di Editore