Nel momento in cui sei alla prese con il cambio casa, è facile che tu ti debba occupare anche di smontare i mobili. È molto comune che per risparmiare, anche questa operazione venga svolta da sé senza affidarsi a terzi.

Proteggi il pavimento

Prima di incominciare con la fase dello smontaggio dei mobili durante i traslochi a Roma proteggi in modo adeguato il pavimento. Usa una vecchia coperta o un pezzo di cartone per evitare che un pezzo contundete caduto dall’alto, vada a rovinare il pavimento. Sebbene sia una cosa di cui pochi si preoccupano, è fondamentale soprattutto quando si tratta di un appartamento in affatto che devi riconsegnare intonso al proprietario. Se graffi il parquet in legno, ti puoi sognare di vedere di ritorno la caparre che avevi versato in sede di firma del contratto.

Fai delle foto

Prima di passare allo smontaggio vero e proprio, ci sono alcune fasi preparatorie di cui occuparti. Scatta della foto prima di smontar e il tuo mobile, anche agli interni, affinché tu possa rimontarlo nel modo corretto una volta in casa nuova. Puoi anche pensare di fare uno schizzo su un pezzo di carta; il risultato è il medesimo!

Tieni da parte i pezzi

Man mano che smonti il tuo mobile perché possa esser portato via in casa nuova, tieni da parte i vari pezzi. In particolare, fai attenzione a viti, chiodi, cerniere e simili che possono andare persi. L’ideale sarebbe avere a portata di mano un barattolo, anche uno di quelli in vetro dei sottoli, dove puoi sistemare tutte le viti evitando che vadano perse o confuse con quelle di altri mobili.

Se sono pochine, puoi pensare di prendere un pezzo di nastro adesivo di carta e metterle lì dentro. Appiccia a sua volta il pacchetto con le viti a un pezzo del mobile per ritrovarle in seguito. Fai però attenzione che il nastro carta, seppur più delicato, può comune rovinare la superfice di alcuni mobili, in particolare quelli in legno, perciò nell’eventualità dovessi decidere di usarlo, sistemalo all’interno.

Di Editore