Quando si parla di falsa malattia e abuso legge 104/92 spesso si va a guardare come si può scoprire e che cosa fare, senza però soffermarsi su quelli che sono i danni all’azienda. Oggi vediamo proprio questo aspetto che merita di esser approfondito.

Danno economico

Anzitutto, il danno economico rappresenta  la prima conseguenza negativa per l’azienda nel momento in cui un lavoratore invia il certificato di malattia a ridosso del fine settimana per organizzare una gita fuori porta e percepire ugualmente parte del suo stipendio grazie all’indennità oraria per malattia.

Minore produttività

Una persona che usa la finta malattia o abusa della legge 104, crea un danno enorme all’azienda sotto tanti punti di vista. Anzitutto, la produttività cala per colpa della sua assenza. Il datore di lavoro può prima rivolgersi al medico dell’Inps e poi chiamare un valido investigatore privato a Milano perché possa raccogliere il materiale che prova il comportamento lesivo.

Clima teso in ufficio

Inoltre, si viene a creare un clima teso in ufficio o nel reparto. I colleghi onesti che si presentano tutti i giorni sul posto di lavoro dovranno occuparsi del lavoro rimasto indietro e assolvere ai compiti del dipendente lavativo a casa o, peggio, a zonzo. Si vengono a creare inimicizie, pettegolezzi, maretta, sguardi storti; tutte situazioni che non giovano al lavoro di squadra, impedendo il raggiungimento dei migliori risultati per l’impresa.

Difficoltà nelle gestione del personale

In particolare in quei casi di abuso della legge 104, l’azienda potrebbe avere problemi nel gestire il personale. Chi è un caregiver e ha diritto alla riduzione dell’orario ma se ne va a spasso invece che prendersi cura del familiare disabile, causa un buco che qualcuno deve coprire. In particolare quando si tratta di servizi, le risorse umane dovranno provvedere a coprire la fascia oraria in cui quel dipendente è assente. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma strutturare gli orari di tanti dipendenti non è mai cosa facile per nessuno e diventa ancora più odioso nel momento in cui il problema si crea per via di un furbetto lavativo.

Di Editore