I mobili in legno hanno bisogno di manutenzione che include queste fasi.

Sverniciare

La manutenzione dei mobili in legno che hai scovato al mercatino usato Roma parte con la rimozione della vernice precedente, se ce ne fosse una. Puoi usare uno sverniciatore liquido oppure uno attrezzo elettrico che velocizza un po’ le cose. è un’operazione fondamentale senza la quale non puoi procedere oltre.

Riparare

Una volta che hai rimosso la vernice e pulito, puoi eseguire quelle piccole riparazioni necessarie sul mobile che hai trovato al mercatino usato Roma. Prendi uno stucco per legno per riempire eventuali fori.

Carteggiare

Usa della carta vetrata per carteggiare la superfice per portare in vita il legno sottostante ma anche per livellare la superfice dopo che ahi usato lo stucco. Pulisci per bene e rimuovi tutta la polvere creata prima di passare alla fase successiva.

Verniciare

Puoi finalmente passare alla verniciatura del mobile in legno preso al mercatino usato Roma. Usa una vernice neutra se vuoi mettere in risalto il legno naturale. Tuttavia, spesso si usa un vernice noce che dà un tono più caldo, sebbene negli ultimi tempi spesso si punti a valorizzare anche legni meno nobili, come il classico pino senza per forza modificarne il colore.

Tieni però presente che se usi una vernice molto coprente, che sia opaca o ludica, puoi anche evitare fasi come verniciare e carteggiare e passare subito alla verniciatura. Tutto dipende un po’ dal prodotto che hai in mano e da come va usato, senza contare ovviamente il risultato che vuoi ottenere. Inoltre, la verniciatura diretta è dovuta per mobili che no sono in legno massello cioè in truciolato o compensato.

Decorare

Prima di passare la cera o il prodotto protettivo finale, puoi svolgere un’altra fase in base a quello che vuoi ottenere. Puoi decorare la superfice del mobile come ti pare. Gli stencil ti permettono di

Proteggere

Di solito, in una classica vernice per il legno dovrebbe già esserci incluso un prodotto protettivo. Se così non fosse, al tuo mobile in legno dovrai dare una mano di impregnante di colore neutro che lo protegge a lungo nel tempo.

Di Editore