Complice un’età media che si alza, va a finire che in moltissime famiglie occorre occuparsi di una persona anziana che ha perso parte della sua indipendenza.

Casa di riposo o assistenza domiciliare?

La scelta è spesso tra tenerla in casa sua dove ha le sue cose e la sua ruotine oppure mandarla in una casa di riposo dove c’è tutto il personale assistenziale del caso. spesso l’ago della bilancia pende verso la prima soluzione che ha tanti benefici. Tuttavia, il rapporto assistente –assistito in una casa di riposo è molto basso e spesso succede che gli anziani sono un po’ dimenticati e abbandonati a sé stessi in un ambiente scarno che non ha nulla di personale in grado di stimolare la loro memoria.

Come trovare una badante

Tante volte per prendercisi cura di una persona anziana che non è più indipendente, si fa ricorso all’auto di un’assistente domiciliare, detta comunemente badante. Molti però si ostinano a non rivolgersi alle agenzie per ricevere vere professioniste ma si affidano al passaparola. Per evitare di ritrovarsi in casa una truffatrice, meglio richiedere un veloce controllo da parte di un valido investigatore privato a Roma a cui spesso vengono richiesti i controlli badanti.

Spesso per fornire le cure assistenziali, si danno il cambio i figli e i parenti più prossimi, ma spesso non è sufficiente e occorre rivolgersi a una badante. Sono figure essenziali che da anni sono ormai entrate nell’immaginario comune come indispensabili. Possono fornire un servizio di qualche ora al giorno oppure esser più presenti, in base alle esigenze.

Che cosa fa una badante

È importante però capire che il compito della badante non è quello di pulire la casa e far da mangiare poiché non sono delle governanti, invece, si devono occupare delle persone anziane che magari hanno un quadro clinico complesso. Si usa questo termine per indicare la presenza di più patologie in corso. Dorà quindi occuparsi di somministrare la terapia farmacologica prevista dal medico nelle dosi e agli orari previsti. Aiuta a vestirsi alzarsi e lavarsi ove necessario.

Di Editore