Di ritorno dal mercatino second hand, è facile tornare a casa con qualcosa sotto braccio per arricchire e completare l’arredo di casa tua. Se ami trascorrere un po’ di tempo alla ricerca di pezzi unici da rivedere e riportare a nuova vita perché si addicano allo stile della tua casa. Se tra gli oggetti che ti accaparri spesso ci sono delle cornici, allora potresti ritrovarti a domandarti come disporle in modo elegante sulle pareti di casa perché non sembrino più spoglie. Ci sono vari sistemi che puoi adottare per appendere le tue cornici prese al mercatino usato a Roma che possono fare al caso tuo, come spiegato di seguito.

Anzitutto, se hai delle cornici di dimensioni molto diverse, puoi disporle in modo casuale. L’effetto è un po’ patchwork ma può essere adatto allo stile di arredo che hai scelto per la tua casa.

Sono tutti trucchetti che puoi valutare per avere una parete decorata già di per sé con le cornici. Se studi un disegno particolare per la disposizione delle cornici del mercatino usato a Roma, ottieni già di per sé un effetto più interessante.

Se invece hai delle cornici di dimensioni uguale, puoi affiancarle su una stessa linea. Per variare un po’, puoi spostare leggermente lavorando su due linee orizzontali diverse. Se vuoi un effetto elegante e ricercato, non usare troppo geometrie ma stai sul semplice. Ad esempio, se hai tre cornici, due staranno un po’ più in alto e una leggermente più in basso. Lo stesso vale per 4 o più cronici.

Tuttavia, se hai un numero pari di cornici ma non troppo grandi, puoi sistemarle a formare un quadrato o un rettangolo più grande che riempie la parete.

Se vuoi giocare con le forme e le disposizioni, cerca di avere delle cornici sempre in numero pari. Scegli un paio di cornici di dimensioni medie e due più piccole. Avrai così due coppie diverse. Sempre formando un quadrato, poni la cornice grande sopra e una piccola sotto, a fianco fai lo stesso ma cambia la disposizione cioè metti prima la piccola in alto.

Di Editore